Cultura

Change management nella famiglia per la collaborazione inclusiva – EDIZIONE 2

Lunedì 13, mercoledì 15, mercoledì 22 e martedì 28 gennaio 2025,
ore 18.30-21.30

Durata: 12 ore

Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo

Il percorso, rivolto ai genitori di adolescenti, ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per migliorare la comunicazione familiare e affrontare le sfide attuali del ruolo genitoriale. In un contesto di cambiamenti sociali e digitali, aiuta a sviluppare modalità di relazione efficaci con i figli, attraverso un approccio laboratoriale che promuove l’apprendimento attivo e la riflessione. Il corso sarà condotto da psicologi dell’età evolutiva.

Il primo incontro affronterà temi di rilevanza per i genitori di adolescenti nel contesto sociale attuale. Le tematiche saranno sviluppate in collaborazione con i partecipanti, creando uno spazio di dialogo aperto e di confronto reciproco. Saranno esplorati aspetti quali la comunicazione efficace in famiglia, il conflitto (considerato non solo una sfida, ma anche una risorsa preziosa per la crescita), il valore della diversità e l’importanza del gioco di squadra per promuovere un ambiente familiare più armonioso e collaborativo.

Nel secondo incontro, verrà proposto un laboratorio creativo, che inizierà con un momento di lavoro autonomo da parte dei genitori. Successivamente, i conduttori guideranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, aiutandoli a tirare le fila e a riconnettere le intuizioni e le osservazioni al tema centrale del progetto.
Questo processo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto complessivo del percorso.

Il terzo incontro prevede un laboratorio digitale, che inizierà anch’esso con un momento di lavoro autonomo da parte dei
genitori. Successivamente, i conduttori assisteranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, facilitando la sintesi delle intuizioni e delle osservazioni e la loro riconnessione al tema centrale del progetto. Questo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto del percorso.

Nell’ultimo incontro, sarà possibile fare il punto della situazione, dedicando tempo a riflettere e condividere quanto emerso. Conduttori e genitori si confronteranno su ciò che è
stato compreso, su come le esperienze siano state viste da nuove prospettive e sui modi alternativi di vivere la dinamica familiare. Questo momento servirà a consolidare le intuizioni acquisite e a valorizzare le nuove idee sviluppate.

Come candidarsi
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’ indirizzo info@esacformazione.it entro mercoledì 8 gennaio 2025.

Destinatari e requisiti di ammissione (minimo 6 partecipanti)
Saranno destinatari preferenziali lavoratori, titolari e manager uomini. In modo provocatorio, quindi, l’intervento intende rivolgersi (per almeno il 70% dei coinvolti) ad un pubblico maschile, muovendo dalla convinzione che la cultura del Change Management per la collaborazione inclusiva possa incidere in modo più profondo in imprese a conduzione maschile o in cui la presenza femminile è numericamente inferiore rispetto a quella maschile. L’intervento è anche aperto a donne occupate, lavoratrici dipendenti, libere professioniste e titolari d’impresa.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.

Per informazioni contattare ESAC spa-Ufficio Formazione al numero 0444/964300 oppure tramite e-mail scrivendo a info@esacformazione.it.