“Alleniamoci alla leadership con il teatro”
L’arte di imparare “la ginnastica emozionale” con gli attori Anna Zago e Aristide Genovese di Theama Teatro
“Alleniamoci alla leadership con il teatro” è tra gli interventi più innovativi e creativi del progetto “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per la valorizzazione della leadership femminile” di cui Esac Formazione è capofila di un ampio insieme di partner di progetto, territoriali e di rete. L’obiettivo comune è di favorire una maggiore partecipazione al lavoro da parte delle donne e un più ampio accesso delle stesse ai ruoli dirigenziali della società.
La prima edizione di “Alleniamoci alla leadership con il teatro” si è svolta a inizio marzo 2024, allo Spazio AB23 di Vicenza, in un evento dedicato a persone già occupate. Il tutto, nell’arco di due giornate formative, sotto la guida di due esperti attori, Anna Zago e Aristide Genovese di Theama Teatro, professionisti molto conosciuti a Vicenza e non solo, sia come protagonisti in diverse performance teatrali di successo, sia come formatori di specifici corsi di teatro, dizione e recitazione.
In questo vero e proprio laboratorio esperienziale, i partecipanti all’evento si sono allenati alla leadership, imparando la cosiddetta “ginnastica emozionale”, ovvero ad adottare quelle modalità specifiche che portano a migliorare la capacità di relazione e di comunicazione sia con se stessi che con gli altri. Questi nuovi orizzonti sono stati esplorati attraverso un insieme di esercizi fisici e intellettivi, che hanno permesso di entrare in contatto con le emozioni, riappropriandosi di ciò che veramente si è. Nel teatro tale trasformazione avviene tramite un processo codificato, che permette di ricostruire il “conto corrente emozionale” della persona, un conto che assegna risorse preziose, utili anche per affrontare il proprio percorso di leadership.