Competenze

Change management in azienda per la collaborazione inclusiva – EDIZIONE 2

Mercoledì 13 e 20 marzo 2024
ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Durata: 16 ore

Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo

Attivare concetti e modelli di Change Management per l’inclusione e l’equità in azienda, consente alle persone che ne fanno parte di allenarsi a riconoscere e mitigare gli stereotipi che influenzano inconsciamente le scelte, i comportamenti e lo stile di leadership di ciascuno.
Per raggiungere l’obiettivo, sarà posto l’accento sulle seguenti tre macro tematiche/strategie:
• Linguaggi e comportamenti (per costruire una cultura dell’inclusione)
• Processi dell’inclusione (mappando quelli in essere e delineando i cambiamenti da apportare)
• Accountability (per presidiare costantemente i comportamenti, raccogliere proposte di miglioramento in logica bottom up, monitorare gli sviluppi facendo riferimento a dati e KPI)

1. CAMBIAMENTO PER SCELTA, CAMBIAMENTO PER NECESSITA’
• Il mondo BANI: come convivere con il cambiamento
• Modelli di Change Management
• Il valore della diversità nel cambiamento
• Modelli mentali: il mio rapporto con il cambiamento
• Cambiamenti evolutivi e cambiamenti innovativi
2. VERSO MODELLI COLLABORATIVI E INCLUSIVI
• Modelli evolutivi di coinvolgimento e collaborazione
• Stili di leadership per guidare il cambiamento collaborativo
• Strumenti e tecniche per il cambiamento: a livello personale, a livello organizzativo

Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’indirizzo info@esacformazione.it entro giovedì 7 marzo 2024. Le candidature
pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
*Destinatari e requisiti di ammissione per 6 posti disponibili
Saranno destinatari preferenziali lavoratori, titolari e manager uomini. In modo provocatorio, quindi, l’intervento intende rivolgersi (per almeno il 70% dei coinvolti) ad un pubblico maschile, muovendo dalla convinzione che la cultura del Change Management per la collaborazione inclusiva possa incidere in modo più profondo in imprese a conduzione maschile o in cui la presenza femminile è numericamente inferiore rispetto a quella maschile. L’intervento è anche aperto a donne occupate, lavoratrici dipendenti, libere professioniste e titolari d’impresa.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
**Ammissione all’intervento
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno venerdì 8 marzo 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.

Per informazioni contattare ESAC spa-Ufficio Formazione al numero 0444/964300 oppure tramite e-mail scrivendo a info@esacformazione.it.