Cultura

Change management nella famiglia per la collaborazione inclusiva – EDIZIONE 1

Martedì 26 novembre e 3-10-17 dicembre 2024,
ore 18.30-21.30

Durata: 12 ore

Formazione in aula
Cooperativa Sociale Studio Progetto
Via Monte Ortigara, 115/B – Cornedo Vicentino

Il percorso, rivolto ai genitori di adolescenti, ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per migliorare la comunicazione familiare e affrontare le sfide attuali del ruolo genitoriale. In un contesto di cambiamenti sociali e digitali, aiuta a sviluppare modalità di relazione efficaci con i figli, attraverso un approccio laboratoriale che promuove l’apprendimento attivo e la riflessione. Il corso sarà condotto da psicologi dell’età evolutiva.

Il primo incontro affronterà temi di rilevanza per i genitori di adolescenti nel contesto sociale attuale. Le tematiche saranno sviluppate in collaborazione con i partecipanti, creando uno spazio di dialogo aperto e di confronto reciproco. Saranno esplorati aspetti quali la comunicazione efficace in famiglia, il conflitto (considerato non solo una sfida, ma anche una risorsa preziosa per la crescita), il valore della diversità e l’importanza del gioco di squadra per promuovere un ambiente familiare più armonioso e collaborativo.

Nel secondo incontro, verrà proposto un laboratorio creativo, che inizierà con un momento di lavoro autonomo da parte dei genitori. Successivamente, i conduttori guideranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, aiutandoli a tirare le fila e a riconnettere le intuizioni e le osservazioni al tema centrale del progetto.
Questo processo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto complessivo del percorso.

Il terzo incontro prevede un laboratorio digitale, che inizierà anch’esso con un momento di lavoro autonomo da parte dei
genitori. Successivamente, i conduttori assisteranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, facilitando la sintesi delle intuizioni e delle osservazioni e la loro riconnessione al tema centrale del progetto. Questo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto del percorso.

Nell’ultimo incontro, sarà possibile fare il punto della situazione, dedicando tempo a riflettere e condividere quanto emerso. Conduttori e genitori si confronteranno su ciò che è
stato compreso, su come le esperienze siano state viste da nuove prospettive e sui modi alternativi di vivere la dinamica familiare. Questo momento servirà a consolidare le intuizioni acquisite e a valorizzare le nuove idee sviluppate.

Come candidarsi
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’ indirizzo info@esacformazione.it entro mercoledì 20 novembre 2024.

*Destinatari e requisiti di ammissione (minimo 6 partecipanti)
Saranno destinatari preferenziali lavoratori, titolari e manager uomini. In modo provocatorio, quindi, l’intervento intende rivolgersi (per almeno il 70% dei coinvolti) ad un pubblico maschile, muovendo dalla convinzione che la cultura del Change Management per la collaborazione inclusiva possa incidere in modo più profondo in imprese a conduzione maschile o in cui la presenza femminile è numericamente inferiore rispetto a quella maschile. L’intervento è anche aperto a donne occupate, lavoratrici dipendenti, libere professioniste e titolari d’impresa.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.