Cultura

Favorire la leadership femminile tra i banchi di scuola (classi quarte e quinte) – EDIZIONE 3

• Mercoledì 28 febbraio 2024,
ore 10.45-12.45
• Martedì 5 marzo 2024,
ore 10.45-12.45
• Mercoledì 13 marzo 2024,
ore 10.45-12.45

Durata: 6 ore

Formazione in aula
Da definire a seguito delle selezioni svolte.

L’ambiente scolastico è uno dei luoghi per eccellenza in cui è fondamentale attivare meccanismi di sensibilizzazione al rispetto e alla parità dei ruoli, sia in ottica di genere sia in ottica di inclusione sociale in generale, affinché la valorizzazione del ruolo femminile nel mercato del lavoro diventi parte integrante dell’educazione giovanile.

• Concetto di stereotipo e pregiudizio legato al genere
• Contrastare fenomeni stereotipanti
• Concetto di inclusione e accoglienza
• Promuovere l’uguaglianza
• Leadership femminile

Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’ indirizzo info@esacformazione.it entro mercoledì 21 febbraio 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.

*Destinatari e requisiti di ammissione per 15 posti disponibili
Saranno destinatari prioritari dell’intervento studenti afferenti alle classi quarte e quinte di istituti superiori.

È ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).

**Ammissione all’intervento
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione).
Qualora alla scadenza del bando non fossero arrivate sufficienti candidature, si procederà comunque alla selezione delle domande pervenute, in modo da rispondere tempestivamente ai bisogni dei candidati selezionati. In questo caso il bando potrà essere prorogato per individuare le candidate mancanti.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno giovedì 22 febbraio 2024.

I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti. ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.