Competenze
Le hard skill leadership correlate: le diverse forme della sostenibilità – EDIZIONE 1
ore 8.30-12.30 e 13.30-15.30
• Lunedì 22 luglio,
ore 8.30-12.30 e 13.30-15.30
+ 4 ore da calendarizzare
Durata: 16 ore
Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo
Formazione a distanza
Il mercato sta chiedendo a gran voce alle Imprese di “attrezzarsi” verso un Modello di Business SOSTENIBILE più forte Economicamente e che rispetti i criteri ESG _Environment – Social – Governance. Imprenditrici e imprenditori non possono più rimandare.
Programma
Lo scenario Attuale e la Sostenibilità d’impresa per le Imprese
• Era della Reputation e Knowledge Economy con la spinta della Concorrenza, del Cliente, dei Governi e grandi Organizzazioni verso la Sostenibilità
• Agenda 2030 ONU e il Modello Economico di Sviluppo Sostenibile con ASVIS
• Finanza e credito sostenibile con i criteri e rating ESG
• World Economy Forum e l’evoluzione del Risk Management in ottica ESG
• Direttiva Europea CSRD per la Rendicontazione di Sostenibilità
• Green New Deal e PNRR con l’Inclusione, la Parità di genere e la transizione ecologica
• Società benefit e Certificazioni di Sostenibilità
La Sostenibilità d’impresa cos’è e perché è utile alle Imprese
• Cosa si intende per Impresa Sostenibile e i 4 Asset ESG+E
• La sostenibilità: rischio o opportunità per le Imprese
• La Sostenibilità d’impresa nelle sue 7 dimensioni applicate alle Imprese
• Gli Stakeholder e il loro engagement per una Sostenibilità concreta
• Vantaggi Economici, Competitivi e di Reputazione per il business delle Imprese
• Il welfare aziendale per le risorse umane
Il Percorso di Sostenibilità base per le Imprese
• I 4 passi pratici e concreti da sviluppare per intraprendere un Percorso di Sostenibilità
Modalità di adesione
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’ indirizzo info@esacformazione.it entro mercoledì 10 luglio 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
Saranno destinatarie prioritarie donne occupate, libere professioniste e titolari che necessitano di acquisire nozioni e concetti per approcciare l’ampio tema della sostenibilità con l’obiettivo di acquisire piena consapevolezza di tutte le sue sfaccettature e delle relative ricadute in termini socio-economici. Al fine di garantire l’efficacia dell’intervento potranno accedere alla formazione anche manager uomini interessati dalla tematica.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Le selezioni delle domande pervenute dai candidati si svolgeranno giovedì 11 luglio 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.
ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.
Per informazioni contattare ESAC spa-Ufficio Formazione al numero 0444/964300 oppure tramite e-mail scrivendo a info@esacformazione.it.