Cultura

Una stanza tutta per noi: salotto di confronto – EDIZIONE 2

Sabato 13 aprile 2024
ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Durata: 6 ore

Formazione in aula
Da definire a seguito delle selezioni svolte.

Il salotto è il luogo dell’accoglienza, dell’ascolto, della conversazione. E’ la stanza in cui si esercitano molte delle soft skill tipiche del mondo femminile. In questo spazio condiviso un artista e un counselor accompagneranno il gruppo dei partecipanti ad interrogarsi sul tema dell’identità femminile fra storia, arte e letteratura attraverso testi, video e performance.

•  L’identità femminile fra stereotipi e pregiudizi
•  Tecniche di ricostruzione di profili femminili
•  Elementi interpretativi dal mondo dell’arte e della letteratura
•  Discussione di gruppo

Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’indirizzo info@esacformazione.it entro mercoledì 3 aprile 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
*Destinatari e requisiti di ammissione per 6 posti disponibili
Saranno destinatarie prioritarie donne occupate, anche libere professioniste e titolari d’impresa interessate a tracciare l’identità femminile nel mondo di oggi, ponendo in evidenza le difficoltà e le problematiche legate al genere, gli stereotipi che hanno accompagnato la figura femminile nella storia e quelli non ancora rimossi. Per raggiungere gli output attesi dall’intervento, è previsto il coinvolgimento anche di partecipanti di genere maschile (disoccupati, studenti o inoccupati) che, con le proprie esperienze, potranno arricchire il confronto e ampliare i punti di vista sul tema.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
**Ammissione all’intervento
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno lunedì 6 aprile 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.
ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.