Competenze
Change management in azienda per la collaborazione inclusiva – EDIZIONE 3
Durata: 16 ore
Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo
Come possiamo creare un contesto ideale che garantisca un trattamento comune e imparziale affinché le donne possano esprimersi e dimostrare il loro valore e ricoprire posizioni di leadership? L’intervento presenterà tecniche e modelli di Change Management per favorire l’inclusione e l’equità in azienda, consentendo alle persone di allenarsi a riconoscere e mitigare gli stereotipi che influenzano inconsciamente le scelte, i comportamenti e lo stile di leadership di ciascuno. In particolare, l’intervento intende rivolgersi ad un pubblico maschile per incidere in modo più profondo in imprese a conduzione maschile o in cui la presenza femminile è numericamente inferiore rispetto a quella maschile.
Programma
• Strategie e modelli di Change Management
• Concetti di inclusione, equità e diversità
• Tecniche di attivazione di buone prassi in azienda
• Strategie di coinvolgimento delle persone nei processi di inclusione
• Metodi di analisi di comportamenti o processi stereotipati
• Strategie di correzione di comportamenti o processi stereotipati
Modalità di adesione
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione ai seguenti indirizzi paolo.tagini@randstad.it e chiara.nalotto@randstad.it entro venerdì 25 ottobre 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
Saranno destinatari preferenziali lavoratori, titolari e manager uomini. In modo provocatorio, quindi, l’intervento intende rivolgersi (per almeno il 70% dei coinvolti) ad un pubblico maschile, muovendo dalla convinzione che la cultura del Change Management per la collaborazione inclusiva possa incidere in modo più profondo in imprese a conduzione maschile o in cui la presenza femminile è numericamente inferiore rispetto a quella maschile. L’intervento è anche aperto a donne occupate, lavoratrici dipendenti, libere professioniste e titolari d’impresa.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno martedì 29 ottobre 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.