Competenze
Focus HR: la gestione del personale in ottica Gender Equality – EDIZIONE 1
e martedì 10 e giovedì 18 settembre 2024
con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Durata: 40 ore
Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo
L’intervento mira ad approfondire e focalizzare il tema della gestione delle risorse umane femminili nel contesto aziendale, con l’obiettivo di sensibilizzare titolari e responsabili HR interessati a raggiungere obiettivi di parità nella propria azienda. Diffondere la cultura dell’inclusione e della Gender Equality può porre le basi per garantire alle donne non solo l’ingresso nel mercato del lavoro, ma anche l’acquisizione di posizioni di rilievo e lo sviluppo di piani di carriera.
Programma
• Concetti di Diversity, inclusion e parità di genere
• Riferimenti normativi e legislativi
• Certificazioni sulla Parità di genere
• Sistema di gestione della parità di genere ai sensi della Uni/Pdr 125:2022
• Aree di indicatori (KPI)
• Tecniche di sviluppo del piano strategico
• Tecniche di elaborazione del piano di comunicazione
Modalità di adesione
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione ai seguenti indirizzi paolo.tagini@randstad.it e chiara.nalotto@randstad.it entro venerdì 5 luglio 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
Saranno destinatari dell’intervento donne e uomini occupati in qualità di titolari d’impresa o di dipendenti impiegati nell’area Risorse Umane presso realtà di medie-grandi dimensioni. L’intervento assumerà la forma di un mini-master di media durata incentrato su tecniche e modelli di gestione delle risorse umane in ottica Gender Equality. Pertanto, è prevista la partecipazione di soggetti interessati ad applicarli in azienda e dotati di autonomia decisionale.
È ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno martedì 9 luglio 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.