“Lead-her tech: professioni digitali emergenti per le leader di domani”
Due classi della Scuola Dame Inglesi di Vicenza a H-Farm hanno sperimentato la robotica educativa
Due classi della Scuola Dame Inglesi di Vicenza a H-Farm hanno sperimentato la robotica educativa
“Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile” ha fatto tappa a H-Farm International School, campus innovativo e tecnologico di Roncade (TV), che è anche partner operativo del progetto.
L’evento dal titolo “Lead-Her Tech: professioni digitali emergenti per le leader di domani”, si è svolto nella mattinata di venerdì 26 gennaio e ha visto la partecipazione di studenti e studentesse delle classi 2^ e 3^ Secondaria di I Grado della Scuola Dame Inglesi di Vicenza, accompagnati dai loro insegnati e dallo staff di ESAC Formazione, che sta seguendo gli interventi di “Una stanza tutta per sé”.
Dopo un breve tour che ha portato i ragazzi a contatto con gli spazi e la didattica di H-Farm Campus, la comitiva si è spostata in aula per un approfondimento su come la leadership femminile può essere ampliata, cogliendo le opportunità offerte dalle professioni emergenti, originate dalle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
La mattinata è proseguita con un’interessante esperienza di robotica educativa, che ha coinvolto e divertito i ragazzi. Il metodo, stimolando la curiosità e l’uso della logica, ha consentito la costruzione e la programmazione di un braccio meccanico e del robot cavalletta Hopper. Infine, lo showcase dei progetti e le riflessioni dei ragazzi hanno concluso questa giornata di studio “in esterna”, molto particolare e innovativa che, per il progetto “Una stanza tutta per sé” ha rappresentato un modo nuovo per avvicinare il mondo della scuola e le nuove generazioni ai temi della parità di genere e dello sviluppo di una leadership femminile.