Cultura
Una stanza tutta per noi: salotto di confronto – EDIZIONE 1
ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Durata: 6 ore
Formazione in aula
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 – Creazzo
Il salotto è il luogo dell’accoglienza, dell’ascolto, della conversazione. E’ la stanza in cui si esercitano molte delle soft skill tipiche del mondo femminile. In questo spazio condiviso un artista e un counselor accompagneranno il gruppo dei partecipanti ad interrogarsi sul tema dell’identità femminile fra storia, arte e letteratura attraverso testi, video e performance.
Programma
• L’identità femminile fra stereotipi e pregiudizi
• Tecniche di ricostruzione di profili femminili
• Elementi interpretativi dal mondo dell’arte e della letteratura
• Discussione di gruppo
Modalità di adesione
Come candidarsi
Compilare la domanda di partecipazione allegata al presente modulo e inviarla a mezzo scansione all’indirizzo info@esacformazione.it entro martedì 2 luglio 2024. Le candidature pervenute saranno soggette a selezione condotta da una commissione appositamente designata.
Destinatari e requisiti di ammissione per 6 posti disponibili
Saranno destinatarie prioritarie donne occupate, anche libere professioniste e titolari d’impresa interessate a tracciare l’identità femminile nel mondo di oggi, ponendo in evidenza le difficoltà e le problematiche legate al genere, gli stereotipi che hanno accompagnato la figura femminile nella storia e quelli non ancora rimossi. Per raggiungere gli output attesi dall’intervento, è previsto il coinvolgimento anche di partecipanti di genere maschile (disoccupati, studenti o inoccupati) che, con le proprie esperienze, potranno arricchire il confronto e ampliare i punti di vista sul tema.
E’ ammessa la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR). Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
Ammissione all’intervento
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (come elencato in Destinatari e requisiti di ammissione) e valuterà i candidati secondo i criteri aggiuntivi: ordine di arrivo della domanda; coerenza del profilo professionale con le tematiche proposte.
Qualora alla scadenza del bando non fossero arrivate sufficienti candidature, si procederà comunque alla selezione delle domande pervenute, in modo da rispondere tempestivamente ai bisogni dei candidati selezionati. In questo caso il bando potrà essere prorogato per individuare le candidate mancanti.
Le selezioni delle domande pervenute dai partecipanti si svolgeranno mercoledì 3 luglio 2024.
I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.
ESAC spa si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione degli interventi.
Per informazioni contattare ESAC spa-Ufficio Formazione al numero 0444/964300 oppure tramite e-mail scrivendo a info@esacformazione.it.